Contaminazione: “Esplorazioni sul bordo della conoscenza – Le eccellenze tecnologiche di Hera”

Giovedì, 03 Luglio, 2014

L'incontro sarà ospitato da Hera presso il laboratorio di ricerca HEnergia situato in Viale Balzella, 24 - Forlì.

Il centro Hera per lo sviluppo delle energie alternative si trova a Forlì, accanto al Polo Regionale di Telecontrollo sulle reti fluidi, altro fiore all’occhiello del Gruppo. HEnergia è uno spazio dotato di dispositivi solari, fotovoltaici, termici e cogenerativi ed è nato per testare le future fonti energetiche, valutare le più idonee a essere sfruttate e sulle quali concentrare gli investimenti. La struttura, concepita e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, è adibita a produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno e alla valutazione di tecnologie solari per la produzione di energia elettrica e termica. L’unità di telecontrollo recepisce i dati e avvia a confronto le varie tecnologie per valutarne la possibilità di sviluppo. Il centro è stato pensato con un’impostazione ‘dinamica’: il suo contenuto tecnologico e le attività che vi si svolgono potranno evolvere in funzione dello sviluppo delle tecnologie legate all’energia e degli interessi del Gruppo rispetto al loro utilizzo in applicazioni industriali. In HEnergia si sta realizzando anche una sezione destinata a testare alcuni dispositivi sperimentali utili a incrementare la resa e a diminuire l’impatto ambientale delle caldaie a biomassa.

Programma

Ritrovo presso la sede di Hera SpA, in via Balzella 24/B, Forlì.

ore 14.20, Registrazione dei partecipanti

ore 14.30, Introduzione ai lavori

Luca Valli - Manager di rete Percorsi Erratici

ore 14.45, Presentazione delle caratteristiche tecniche e scientifiche, delle operatività dei servizi ubicati nella sede di Hera e visita degli impianti

1. Servizio di Telecontrollo e Call Center Tecnico per tutto il gruppo Hera (relatore Emilio Caporossi)

2. Attività di laboratori acqua, ambiente, aria, controlli, monitoraggi, prelievi ecc… (relatore Beatrice Montanari)

3. Struttura della Ricerca & Sviluppo del gruppo Hera e illustrazione delle principali attività in corso (relatori Marco Foggetti, Daniele Giunchi, Davide Nascetti)

ore 17.00, Domande e interazione con i partecipanti


In questa tappa sono presenti "documenti riservati" che possono essere visualizzati solo attraverso l'accesso all'area riservata.