Rivoluzione Digitale - L'uomo da antagonista a protagonista + Assemblea di rete

MARIE stakeholder meeting

Giovedì, 09 Maggio, 2019

PRESENTAZIONE

La Rete per l’innovazione Percorsi Erratici, formata da 37 imprese con l’obiettivo di realizzare progetti altamente innovativi, all’interno del proprio programma di attività 2019, ha deciso di organizzare un evento dedicato alla genialità di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte, che partendo dalla visione antropocentrica della innovazione, attraverso la rivoluzione digitale, porta l’essere umano ad essere nuovamente protagonista del cambiamento.

INTERVENGONO:

Luigi Mazzari, artista e creativo, presenterà Leonardo Da Vinci attraverso le opere e i progetti di macchine realizzati durante il suo passaggio in Romagna, che testimonino la grandezza del genio e la sua visione dirompente.

Umberto Torelli, giornalista ed esperto di innovazione, partendo dal modo di fare innovazione radicale di Leonardo da Vinci, affronterà le dinamiche innovative che caratterizzano la rivoluzione digitale e le tecnologie 4.0.

L’incontro è aperto e rientra nell'ambito della manifestazione Ravenna 2019 e degli incontri con gli stakeholder del progetto Interreg Europe MARIE.

Per informazioni: CISE – email: innovazione@ciseonweb.it

 

Programma dell’incontro

14:45 – Assemblea di rete – Ordine del giorno: approvazione del verbale della precedente assemblea di reteprossima attività della rete; elezione del nuovo manager di rete

15:00 – Registrazione partecipanti

Introduzione ed apertura lavori

Fabrizio Benini  Presidente di Percorsi Erratici

Giulia Bubbolini Progetto Marie

Leonardo Da Vinci, le opere e gli studi realizzati in Romagna

Luigi Mazzari  archeologo ed illustratore  autore del calendario 2018 che Formula Servizi ha dedicato al genio creativo del maestro di Vinci, presenterà, attraverso gli acquerelli da lui realizzati, alcuni aspetti della tecnologia romagnola del '500 che colpirono la fantasia di Leonardo in occasione del suo “viaggio in Romagna”.

La Rivoluzione Digitale e le dinamiche d'innovazione human–centered

Umberto Torelli – giornalista ed esperto d'innovazione

Dibattito e chiusura lavori

17:30 – Aperitivo di Networking

 

Palazzo Rasponi, piano nobile (1° piano), sala 1, piazza Kennedy 12, Ravenna


In questa tappa sono presenti "documenti riservati" che possono essere visualizzati solo attraverso l'accesso all'area riservata.