L'innovazione tra cooperazione sociale e fundraising

Giovedì, 09 Giugno, 2016

Una buona strategia di fundraising pone al centro la missione e i valori dell’organizzazione e chiede ai potenziali donatori di diventare investitori sociali.

È un’attività che coinvolge la strategia e l’organizzazione delle aziende noprofit e se ben strutturata ne garantisce sostenibilità e sviluppo nel lungo periodo.

Prevede un adeguato sfruttamento del capitale sociale dell’organizzazione e un costante e strutturato coinvolgimento del proprio network, oltre a una forte coesione con il territorio e con tutti gli stakeholders.

La cooperazione sociale ha una rendita di posizione formidabile in quanto a radicamento socio-culturale nel proprio territorio e ha grandi opportunità di sviluppare appartenenza nelle persone, in quanto interviene capillarmente. Possiede inoltre un posizionamento di prossimità, cioè ha facilità di contatto e accessibilità con le persone e opportunità di dialogo con i concittadini.

La solidità di questo posizionamento storico è un patrimonio che le associazioni hanno solo in parte avendo spesso un impatto meno incisivo sulla realtà territoriale.

Lentamente e inesorabilmente la cooperazione sociale sta dunque riducendo la distanza con il mondo dell’associazionismo rispetto al fundraising.

Oggi in tali organizzazioni si sta affermando sempre di più la cultura di una progettazione sociale, condivisa con la comunità di appartenenza, alimentata da risorse pubbliche e private (individui, fondazioni, aziende), con partenariati sempre più diffusi affinché gli interventi programmati non perdano spinta, innovatività e sostenibilità.

PROGRAMMA:

ore 16:00 Presentazione di CAD

ore 16:30 Il fundraising ed il suo ruolo possibile per cooperative sociali onlus

ore 18:00 Declinazione del tema in progetti in corso o da avviare e in possibili obiettivi futuri

ore 18:30 Conclusione con domande dei partecipanti ed eventuali proposte, idee e discussione

 

Parteciperà all'incontro il prof. Valerio Melandri, Direttore Master in Fundraising e Professore invitato Columbia University.

 

L'incontro si terrà presso la Comunità Diurna per la salute mentale "I Melograni" sita in Forlì, via Fabbretti 18 (con secondo ingresso in via Ravegnana 31).


In questa tappa sono presenti "documenti riservati" che possono essere visualizzati solo attraverso l'accesso all'area riservata.