Problematiche insorgenti nella produzione e gestione di farmaci innovativi

Venerdì, 24 Giugno, 2016

La produzione di farmaci antitumorali, comporta, tra i diversi aspetti, la gestione di problematiche e rischi in particolare in materia di sicurezza (rischio per l'operatore e rischio di errore di terapia). Ne consegue che anche le strutture ed i processi che intervengono nella preparazione e gestione del farmaco necessitano della definizione di soluzioni innovative.

Per implementare i propri standard di sicurezza la Farmacia interna IRST IRCCS, ha messo in atto un percorso di perfezionamento con l'adozione di una serie di misure preventive e precauzionali rese possibili grazie all'utilizzo del Robot “Apoteca” di Loccioni.

Loccioni è impresa leader nella misura e miglioramento della qualità di prodotti e processi dell’industria manifatturiera e dei servizi.

L'applicazione verrà presentata come vero e proprio caso di studio di co-design, ovvero di progettazione sviluppata a stretto contatto con le esigenze del cliente. Il Gruppo Loccioni si definisce infatti come una “sartoria tecnologica” in grado di misurare e risolvere problemi dei propri clienti in modo customizzato.

Dall'incontro i partecipanti potranno ipostatizzare punti salienti per un modello imprenditoriale di co-progettazione e contribuire, con proprie idee e proposte, all'individuazione di nuove soluzioni, applicazioni e miglioramenti.

PROGRAMMA:
ore 14:30    Presentazione di IRST IRCCS
ore 15:00    Tour guidato presso IRST (Farmacia Interna e Laboratorio di Bioscienze)
ore 15:45    Il caso “Apoteca” e l'approccio Loccioni all'innovazione
ore 17:00    Declinazione del tema in progetti in corso o da avviare e in possibili obiettivi futuri
ore 17:30    Conclusione con domande dei partecipanti ed eventuali proposte, idee e discussione

Parteciperà all'incontro Claudio Loccioni, direttore Loccioni Humancare

L'incontro si terrà nella sala Vittorio Tison IRST (1° piano IRST, adiacente al bar), presso l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) Srl - IRCCS, via Piero Maroncelli 40, 47014 Meldola (FC)


In questa tappa sono presenti "documenti riservati" che possono essere visualizzati solo attraverso l'accesso all'area riservata.