Secondo incontro di ipostatizzazione

Brainstorming presso Vossloh Schwabe Italia spa

Mercoledì, 10 Giugno, 2015

Negli incontri relativi all'"Esplorazioni sul bordo della conoscenza - Sporgersi nella libertà", che aveva l'obiettivo di condividere un linguaggio comune dell'innovazione e di individuare modelli attraverso i quali favorire l'innovazione sistemica nelle imprese partecipanti, è emerso il concetto dell'Ipostatizzazione.

Ipostatizzare significa astrarre dalla realtà fenomenica concetti riconducibili a metodi, a loro volta applicabili in altri contesti. Tale "meta-approccio" permette poi di utilizzare uno dei diversi modi di ragionare (insiti in ognuno di noi e circostanziati da Ardrizzo e Casoni durante il ciclo di incontri sopra citato) per la generazione di innovazione.

In base alle informazioni ricevute, i partecipanti della Rete hanno definito un modello di incontro "sperimentale", orientatao ad approfondire la reciproca conoscenza fra le imprese aderenti alla Rete, le rispettive attività, i processi produttivi, i driver di innovazione ed i relativi obiettivi per il futuro (INPUT al processo generativo), oltre ad eventuali approfondimenti tecnologici, per poi individuare, in maniera collaborativa, possibili idee di innovazione da sviluppare in seno alla rete e/o proposte di miglioramento nei confronti dell'azienda ospitante. A seguito del primo incontro  organizzato presso Punto Art srl il 17 dicembre 2014, la Rete per l'Innovazione Percorsi Erratici ha deciso di organizzare il:

Secondo Incontro di Ipostatizzazione, presso  Vossloh-Schwabe Italia S.p.A.  in Via Strada S.Martino 15 47027 Sarsina*, dalle ore 13.45 alle ore 17.30.

* INDICAZIONI: A causa di possibili problemi sulla cartografia GPS (se non aggiornata) della zona, le indicazioni dei navigatori satellitari potrebbero risultare errate. Per le provenienze da Cesena, uscita Sarsina Nord. Alla rotonda prendere la seconda uscita in direzione Sarsina, proseguire per circa 3 Km., quindi all’incrocio con la località “Il Piano” svoltare a sinistra. L’entrata dello stabilimento si trova a 50 mt. sulla sinistra. In ogni caso è possibile raggiungere lo stabilimento seguendo i cartelli (visualizza su Google Maps)


In questa tappa sono presenti "documenti riservati" che possono essere visualizzati solo attraverso l'accesso all'area riservata.